La Misericordia torna a Scuola....anche quest'anno è iniziato il Corso " la Scuola....per la Vita" per 10 giorni i nostri volontari faranno lezione di soccorso alla Scuola Media ed Elementare di Castelnuovo di Garfagnana
Premessa
Ogni anno in Italia si verificano circa 50000 morti improvvise causate da malattie cardiocircolatorie, molti anche gli incidenti domestici talvolta di grave entità; spesso accade che i bambini siano i soli testimoni degli eventi e se ben istruiti possono essere determinanti anche per salvare la vita di chi ha subito problematiche di solito gravi. E' anche noto che il riconoscimento della emergenza-urgenza sanitaria e l'allertamento dei soccorsi è la fase più delicata sia perché talvolta si crede di dare aiuto con mezzi empirici sia perché un evento grave causa in chi assiste uno shock da stress tanto che alla centrale 118 non di rado arrivano indicazioni imprecise, fuorvianti e talora urgenti anche in caso di non “G.U.”.
Gli alunni di oggi, potenziali testimoni di un evento grave, sono a nostro parere destinatari di educazione al soccorso.
Obiettivo generale
Il progetto si propone di sensibilizzare ed educare i bambini delle classi alle tematiche dei servizi di emergenza e di fornire strumenti utili per affrontare un evento inatteso fino all’arrivo dei soccorsi qualificati.
Obiettivi specifici
-
Riconoscere l'importanza dell'ossigeno per la vita, dei polmoni, della pompa cardiaca, dei compiti del cervello
-
Informare sull'importanza dell'attivazione precoce del 118
-
Acquisire competenze sulle manovre rianimatorie di base
-
Sviluppare la sicurezza che una persona in divisa è una persona amica
-
Diffondere attraverso il destinatario principale del progetto le informazioni sulle modalità di una corretta gestione di situazioni di emergenza anche alla famiglia ed agli adulti che ruotano intorno al bambino e al ragazzo.
Metodologia
Si prevedono due incontri per ogni classe, in cui attraverso una metodologia interattiva ed esperienziale si coinvolgano i ragazzi e le maestre nell’avvicinamento alla gestione di una situazione di urgenza/emergenza (un parente che si sente male a domicilio, un compagno di classe che deve essere assistito per un disagio). Gli incontri verteranno sui seguenti punti:
-
lezioni frontali con supporto video (cartoni animati descrittivi del corpo umano)
-
simulazioni guidate con uso del manichino
-
osservazione di un mezzo di soccorso
-
realizzazione di un manifesto o di un opuscolo informativo realizzato dai ragazzi al fine di diffondere la cultura del primo soccorso e al fine di avere un riconoscimento nella partecipazione al progetto.